About Us

Il Ketlab (Key Enabling Technology LABoratory) è un centro di 4.500mq situato a Roma all’interno della sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, i cui obiettivi principali sono la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse scientifiche, tecnologiche ed umane del territorio nazionale nel campo aerospaziale.

Il centro, in cui lavorano quotidianamente circa 30 dipendenti tra personale amministrativo e tecnico, è nato dalla collaborazione tra l’ASI stessa ed il Consorzio di Ricerca Hypatia il quale avvia e promuove da anni numerosi progetti di ricerca volti alla sostenibilità ambientale e la conservazione della qualità della vita nei settori dei materiali innovativi e delle tecnologie per l’energia da fonti rinnovabili.

Presso i locali dell’ASI è stata realizzata una Infrastruttura Tecnologica Complessa che ospita attività di ricerca applicata e trasferimento tecnologico dotata di laboratori multidisciplinari, che fanno da supporto alle attività di R&S delle Piccole e Medie Imprese della Regione ma con la capacità di interagire con la Grande Impresa fornendo un terreno comune di lavoro e di confronto ai ricercatori e tecnici delle imprese con quelli delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca.

Il KetLab è inoltre attivo nei servizi alle imprese, offrendo assistenza e consulenza a coloro che vogliono sfruttare appieno le opportunità di crescita nel settore della R&D. Attraverso un importante programma dell’Agenzia Spaziale Europea quale ARTES IAP, promuove inoltre le eccellenze nel trasferimento tecnologico spazio-terra e terra-spazio.