Chi siamo

Ketlab (Key Enabling Technology LABoratory) è un importante polo scientifico italiano interdisciplinare e ad alto tasso di innovazione scientifica. Uno dei suoi principali obiettivi è il trasferimento tecnologico derivante dall’attività di ricerca e sviluppo nel settore aerospaziale verso le Piccole e Medie Imprese (PMI).

Il progetto nasce dall’accordo quadro di cooperazione tra il Consorzio di Ricerca Hypatia e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). I suoi laboratori hanno sede presso ASI, all’interno del parco tecnologico dell’Università di Tor Vergata, che garantisce un supporto scientifico e tecnologico di eccellenza.

Ketlab ospita attività di ricerca applicata e trasferimento tecnologico essendo dotata di laboratori multidisciplinari che supportano le attività di Ricerca e Sviluppo delle PMI della Regione Lazio. E' inoltre il luogo di collegamento tra la Grande Impresa e le PMI, in quanto fornisce uno spazio comune di lavoro e l'opportunità di confronto diretto ai ricercatori e tecnici delle imprese con quelli delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca.

Il progetto mira a ricollocare il sistema produttivo sul campo delle nuove tecnologie e della catena internazionale del valore, attraverso l’applicazione delle tecnologie abilitanti (KETs), obiettivo della Space Economy ovvero l’insieme dei beni, dei servizi e delle applicazioni che sono la chiave dello sviluppo futuro.

Nanotecnologia

Micro e Nano-elettronica

Fotonica

Materiali avanzati

Biotecnologia

Tecnologie avanzate di produzione